sabato 15 marzo 2014

VERSO DEL 15.03.2014

HOME
«E Gesù le disse: “Neppure Io ti condanno; va e non peccare più»

Giovanni 8:11

Lettura biblica: Giovanni 8:1-11

Perdono

Nel considerare questo episodio notiamo subito la figura della peccatrice che, a furor di popolo, venne portata dinanzi a Gesù per essere giudicata e condannata.

Appare evidente che lo scopo degli Scribi e dei Farisei era quello di mettere alla prova Gesù per poterLo accusare, ma la donna tutto questo non lo poteva sapere e nel considerare la santità che emanava dalla persona di Gesù, chissà quale terribile giudizio si attendeva.

Ma ecco, il Maestro risponde in modo del tutto inatteso, tale da sorprendere e sconcertare la donna e tutti gli astanti, e in conseguenza della Sua replica, gli accusatori, uno ad uno si dileguano.

Rimangono così soli, l'una di fronte all'altro. Ella aspetta in silenzio mentre il Maestro continua a tracciare segni per terra. Furono attimi lunghissimi ed intensi. Cosa accadrà ora?

Poi, ad un tratto Gesù alza gli occhi e la fissa: pronuncerà rimproveri, accuse, condanne?

No, il Suo sguardo è differente da quello di tutti gli altri. Una luce particolare brilla nei Suoi occhi. Il Signore sa, la conosce e non è lì per condannarla, ma per perdonare.

Grazie Signore perché non hai mandato il Tuo figliuolo per giudicarci ma per perdonarci.

Grazie perché Gesù non è venuto per condannare il mondo ma perché il mondo per mezzo di Lui sia salvato. «Non vi è dunque alcuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù. Infatti chi accuserà gli eletti di Dio?... Chi sarà quel che li condanni?... Chi ci separerà dall'amore di Cristo?...» (Romani 8:1,33-39)

Che terrore, che confusione, che angoscia per quella donna quando tutti, col dito alzato l'accusavano, ma quale serenità dopo quell'incontro personale con Gesù.

Nel suo cuore vi è ora pace e gioia, perché sa che il suo peccato è stato perdonato, cancellato, dimenticato! Nel momento in cui si è trovata sola con Gesù tutto è cambiato nella sua vita.

Cerchiamo anche noi di trovarci soli con Gesù. Davanti a Lui troveremo istruzioni, conforto e perdono.

Nessun commento:

Posta un commento