lunedì 17 marzo 2014

ESSERE UMILI!

Sofonia 2:3 Cercate l'Eterno, voi tutti, umili della terra, che avete praticato le sue prescrizioni! Cercate la giustizia, cercate l'umiltà! Forse, sarete messi al coperto nel giorno dell'ira dell'Eterno.
Ricercare l’umiltà voluta dal Signore! Non è una condizione di Garanzia ma una richiesta del Signore.

Come si serve il Signore?
Atti 20:19 servendo al Signore con ogni umiltà, e con lacrime, fra le prove venutemi dalle insidie dei Giudei;
Con tutta umiltà.
La tapeinofrosunh tapeinofrosunh è umiltà, modestia, è la negazione dello estollersi dello spirito. Il sentimento contrario a questo è in Romani 12:16. La tapeinofrosunh «è quella profonda umiltà che sta all'estremo opposto della superbia, dell'arroganza, della vanità, e che è prodotta da un giusto concetto di noi stessi, delle relazioni nostre con Cristo e con gloria alla quale siamo chiamati. Ogni benedizione che ci arricchisce, od ogni speranza che ci fa bella la vita, è cosa di Dio. Non v'è nulla che siamo riusciti a procurarci da noi; non v'è quindi luogo a parlare di «importanza» nostra.

Michea 6:8 O uomo, Egli t'ha fatto conoscere ciò ch'è bene; e che altro richiede da te l'Eterno, se non che tu pratichi ciò ch'è giusto, che tu ami la misericordia, e cammini umilmente col tuo Dio?
Il Signore ci chiede di essere umili per poter camminare con Lui

Come ci si comporta con gli altri?
Filippesi 2:3 non facendo nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascun di voi, con umiltà, stimando altrui da più di se stesso,
Isaia 38:15 Che dirò? Ei m'ha parlato, ed ei l'ha fatto; io camminerò con umiltà durante tutti i miei anni, ricordando l'amarezza dell'anima mia.
Se ci si stima superiori, come potremo essere da esempio?

Come è considerata l’umiltà nella Bibbia?
Colossesi 3:12 Vestitevi dunque, come eletti di Dio, santi ed amati, di tenera compassione, di benignità, di umiltà, di dolcezza, di longanimità;
L'umiltà Colossesi 2:18,23; Atti 20:19; Efesini 4:2 Filippesi 2:3; 1Pietro 5:5, che secondo l'apostolo non consiste in una dimostrazione apparente ma in una virtù reale dell'animo, è di colui che sa davvero «pregiare altrui più di se stesso» (Filippesi 2:3).
1Pietro 5:5 Parimente, voi più giovani, siate soggetti agli anziani. E tutti rivestitevi d'umiltà gli uni verso gli altri, perché Dio resiste ai superbi ma dà grazia agli umili.
L'umiltà è raccomandata con una parola che ha il senso generale di rivestire, di allacciare le vesti, ma che ricorda, forse intenzionalmente, l'encòmboma, il grembiule bianco allacciato alle spalle, che gli schiavi solevano portare. La Riveduta inglese rende perciò il pensiero così: "E tutti vestitevi d'umiltà per servire gli uni agli altri", ad imitazione di Gesù che venne non per esser servito ma per servire”. La ragione che è data in appoggio dell'esortazione è tolta da Proverbi 3:34 (vers. dei LXX). Dio si schiera contro i superbi per abbassare il loro orgoglio, mentre si volge benigno verso gli umili per dar loro la sua grazia. "Chi s'innalza sarà abbassato, ma chi si abbassa sarà innalzato". I lettori dell'epistola non vorranno certamente commettere la follia di levarsi, essi deboli e miseri, contro a Dio, anzi hanno bisogno della sua grazia. Perciò non resta loro che la via dell'umiltà non solo verso gli uomini, ma sopratutto davanti a Dio.


Chi sono coloro che ricevono la grazia?
Proverbi 3:34 Se schernisce gli schernitori, fa grazia agli umili.
Giacomo 4:7 Iddio resiste ai superbi e dà grazia agli umili. Sottomettetevi dunque a Dio; ma resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi.
Salmi 149:4 perché l'Eterno prende piacere nel suo popolo, egli adorna di salvezza gli umili.
Matteo 18:4 Chi pertanto si abbasserà come questo piccolo fanciullo, è lui il maggiore nel regno de' cieli.

Cosa produce l’umiltà?
1)                 Salmi 10:17 O Eterno, tu esaudisci il desiderio degli umili; tu raffermerai il cuor loro, inclinerai le orecchie tue.
a.      2Cronache 32:26 Nondimeno Ezechia si umiliò dell'essersi inorgoglito in cuor suo: tanto egli, quanto gli abitanti di Gerusalemme; perciò l'ira dell'Eterno non venne sopra loro durante la vita d'Ezechia.
2)                 Proverbi 22:4 Il frutto dell'umiltà e del timor dell'Eterno è ricchezza e gloria e vita.
a.      Salmi 22:26 Gli umili mangeranno e saranno saziati; quei che cercano l'Eterno lo loderanno; il loro cuore vivrà in perpetuo.
3)                 Isaia 29:19 gli umili avranno abbondanza di gioia nell'Eterno, e i più poveri fra gli uomini esulteranno nel Santo d'Israele.
a.      Salmi 34:2 L'anima mia si glorierà nell'Eterno; gli umili l'udranno e si rallegreranno.
4)                 Salmi 147:6 L'Eterno sostiene gli umili, ma abbatte gli empi fino a terra.
5)                 Proverbi 11:2 Venuta la superbia, viene anche l'ignominia; ma la sapienza è con gli umili.
6)                 Giacomo 4:10 Umiliatevi nel cospetto del Signore, ed Egli vi innalzerà. Il pubblicano si umilia davanti a Dio e prega: "O Dio sii placato inverso me peccatore!" E Gesù dichiara che "se ne tornò a casa giustificato... perchè chiunque s'innalza sarà abbassato; ma chi si abbassa sarà innalzato". Facendo eco a quella parola, Giacomo dice: "Umiliatevi... ed Egli vi innalzerà"; vi innalzerà rialzandovi dal vostro abbassamento col darvi il suo perdono, coll'adottarvi come, suoi figli, coll'arricchirvi fin da or a delle sue grazie, e col farvi eredi della gloria del suo regno.
a.      1Pietro 5:6 Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché Egli v'innalzi a suo tempo,
b.      Luca 1:52 ha tratto giù dai troni i potenti, ed ha innalzato gli umili;
c.      Proverbi 29:23 L'orgoglio abbassa l'uomo, ma chi è umile di spirito ottiene gloria.
d.      Matteo 23:12 Chiunque s'innalzerà sarà abbassato, e chiunque si abbasserà sarà innalzato. Non v'è grazia che valga quella della umiltà, come distintivo del cristiano. Chi vuol essere grande agli occhi di Cristo, deve mirare a tutt'altro scopo che non a quello farisaico di servire la Chiesa, per dominarla. Ben dice Baxter: "La grandezza, in seno della Chiesa, consiste nell'essere grandemente utile". I Farisei bramavano di essere onorati e chiamati "maestri"; ma la brama del cristiano dev'essere di far del bene e di dedicare se stesso e tutte le sue facoltà al servizio altrui. Questo è davvero un nobilissimo scopo, né dobbiamo esser mai paghi di qualsiasi altro che sia meno elevato.
7)                 Isaia 66:2 Tutte queste cose le ha fatte la mia mano, e così son tutte venute all'esistenza, dice l'Eterno. Ecco su chi io poserò lo sguardo: su colui ch'è umile, che ha lo spirito contrito, e trema alla mia parola.
a.      Isaia 57:15 Poiché così parla Colui ch'è l'Alto, l'eccelso, che abita l'eternità, e che ha nome 'il Santo': Io dimoro nel luogo alto e santo, ma son con colui ch'è contrito ed umile di spirito, per ravvivare lo spirito degli umili, per ravvivare il cuore dei contriti.


Quale è il più grande esempio di Gesù?
Isaia 53:7 Maltrattato, umiliò se stesso, e non aperse la bocca. Come l'agnello menato allo scannatoio, come la pecora muta dinanzi a chi la tosa, egli non aperse la bocca.
Matteo 11:29 Prendete su voi il mio giogo ed imparate da me, perch'io son mansueto ed umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre;
Giovanni 13:14 Se dunque io, che sono il Signore e il Maestro, v'ho lavato i piedi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri.

Quale è la conseguenza dell’umiltà?
Matteo 19:30 Ma molti primi saranno ultimi; e molti ultimi, primi.  Con queste parole, il nostro Signore insegna che non sono sempre coloro che hanno fatto i più grandi sacrifici per la causa del Vangelo, o che sono stati ammirati e celebrati come colonne nella Chiesa, quelli che saranno maggiormente approvati dal Giudice di tutti, allorquando egli "renderà a ciascuno secondo le sue opere". Né, d'altronde, coloro che sono tenuti in poco conto dagli uomini, per povertà e umiltà di spirito, saranno invariabilmente gli ultimi nel regno di Dio. Il posto che ciascuno occuperà, e la ricompensa che otterrà, dipenderanno, non dalla quantità delle opere fatte e dei sacrifici sofferti, ma dai motivi e dallo spirito che lo mossero ad agire. Questo avvertimento può essere illustrato dal giudizio dato dal Signore relativamente agli uomini ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del tempio, ed alla povera vedova che vi gettava i suoi due piccioli Marco 12:41-44. Essa era "l'ultima" nella stima dei suoi compagni di devozione, ma "la prima" in quella del Signore, perché, per amore a Dio, essa dava per il di lui servizio tutto quello che possedeva. Così quando i nostri segreti impulsi saranno esaminati da Colui che scruta i cuori, "molti primi saranno ultimi, e molti ultimi saranno primi".
Luca 22:26.27 Ma tra voi non ha da esser così; anzi, il maggiore fra voi sia come il minore, e chi governa come colui che serve. Poiché, chi è maggiore, colui che è a tavola oppur colui che serve? Non è forse colui che è a tavola? Ma io sono in mezzo a voi come colui che serve.

Come si riconosce il vero Cristiano?
Luca 17:10 Così anche voi, quand'avrete fatto tutto ciò che v'è comandato, dite: Noi siamo servi inutili; abbiam fatto quel ch'eravamo in obbligo di fare.

Come è il rapporto verso il fratello?
Filippesi 2:3 non facendo nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascun di voi, con umiltà, stimando altrui da più di se stesso,
Efesini 3:8 A me, dico, che son da meno del minimo di tutti i santi, è stata data questa grazia di recare ai Gentili il buon annunzio delle non investigabili ricchezze di Cristo,

Come deve essere l’umiltà?
Filippesi 4:5 La vostra mansuetudine sia nota a tutti gli uomini. La vostra dolcezza sia nota a tutti gli uomini. Tutti gli uomini; non soltanto i vostri fratelli nella fede, ma tutti, il mondo giunga a conoscere il vostro spirito mite, le vostre virtù domestiche, i vostri costumi puri, la vostra concordia, la vostra beneficenza. «Sarà cotesto», dice il Reuss, «il modo più sicuro di disarmare la critica iniqua e le preoccupazioni del fanatismo». Il Signore è vicino.

Come sono chiamati gli umili dal Signore?
Matteo 5:3 Beati i poveri in di spirito, perché di loro è il regno dei cieli.
Matteo 5:4 Beati quelli che fanno cordoglio, perché essi saranno consolati.
Matteo 5:5 Beati i mansueti, perché essi erediteranno la terra.

Nessun commento:

Posta un commento