lunedì 14 aprile 2014

Cos’è la Settimana della Passione/ la Settimana Santa?



La settimana della Passione (anche chiamata Settimana Santa) è la settimana che va dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua (la Domenica della Resurrezione). La Settimana della Passione è così chiamata per la passione con la quale Gesù è andato alla croce per pagare i nostri peccati. La Settimana della Passione è descritta in Matteo nei capitoli 21-27; Marco capitoli 11-15; Luca capitoli 19-23; e Giovanni capitoli 12-19. La Settimana della Passione inizia con la Domenica delle Palme come profetizzato Zaccaria 9:9.

La Settimana della Passione è ricca di memorabili eventi. Gesù è stato al tempio (Luca 19:45-46) e parlò con i Farisei sulla Sua autorità. Poi diede il discorso sul Monte Ulivi, parlando dei segni della Sua seconda venuta. Gesù mangiò l’ultima Cena con i Suoi discepoli (Luca 22: 7-38), andò al giardino del Getsemani per pregare mentre aspettava la Sua ultima ora. Durante questa cena, dopo essere stato tradito da Giuda, fu arrestato e portato di fronte a Ponzio Pilato ed Erode (Luca 22: 54- 23:25).

Dopo di che, Gesù fu dato ai soldati Romani e poi fu costretto a portare l’oggetto della sua esecuzione (la croce) attraverso le strade di Gerusalemme, sulla via chiamata oggi Via Dolorosa. Gesù fu crocifisso sul Golgota, il giorno prima del Sabbath, ed infine ci fu la Sua gloriosa resurrezione.

Si chiama la Settimana della Passione perché fu proprio in quella settimana che Gesù ha rivelato la Sua passione per noi nella sofferenza che volontariamente decise di vivere al posto nostro. Quale dovrebbe essere il nostro atteggiamento verso la Settimana della Passione? Dovremmo noi stessi essere appassionati nella nostra adorazione verso Gesù e per la proclamazione del Suo vangelo! Come Lui ha sofferto per noi, così anche noi dovremmo essere disposti a soffrire per seguirLo e per proclamare il messaggio della Sua morte e resurrezione.

Nessun commento:

Posta un commento