mercoledì 19 marzo 2014

VERSO DEL 19.03.2014


«“Chi sei tu?” - Gesù rispose loro: “Sono per l'appunto quel che vi dico”»

Giovanni 8:25

Lettura biblica: Giovanni 8:25-36
"Chi sei tu?"

I Giudei chiesero a Gesù: «Chi sei tu?» Ed Egli rispose: «Sono per l'appunto quel che vi dico», il principio, il Cristo, l'Unto, il Figlio di Dio, sono la Parola, la Vita, sono Dio.

Nel primo capitolo dello stesso Vangelo leggiamo infatti: «Nel principio era la Parola... e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei».

Questo testo presenta l'eterna e immutabile esistenza di Dio.

Dunque Gesù Cristo è il Verbo fatto carne, la piena "espressione" del Padre. Questa parola si è incarnata ed ha abitato in mezzo agli uomini.

Dio stesso è venuto per farsi conoscere, per parlare a tu per tu con l'uomo, morto nei falli e nei peccati.

Gli chiedevano: «Chi sei tu?», ed Egli cercava di spiegarlo dicendo: «Io sono la Via, la Verità e la Vita, nessuno va al Padre se non per mezzo di Me».

Che meravigliosa realtà! Ma qual è la fine dell'uomo? la risposta è una sola: la morte.

Essa entrò nel mondo con il primo uomo e poteva essere sconfitta solo mediante un altro uomo, giusto, santo, capace di soddisfare la giustizia divina. Ed ecco che Dio stesso, nel Suo figliuolo Gesù venne per distruggere il peccato.

«Chi sei tu?» Volevano saperlo e Gesù rispose: «Io sono venuto per salvare ciò che era perito; e quando avrete innalzato il Figliol dell'uomo conoscerete che Io sono il Cristo e che non fo nulla da Me, ma dico queste cose secondo che il Padre mi ha insegnato».

Che delusione! Il popolo a cui fu promesso il Messia, non seppe riconoscerLo, benché avesse operato tra loro tanti potenti miracoli.

Il mondo continua a soffrire e non troverà mai una soluzione fintanto che non lascerà operare Gesù, che ha donato all'uomo sia la vita fisica che quella spirituale.

Cristo ha riacquistato sulla croce la vita che l'uomo aveva irrimediabilmente perduto.

Gesù non poteva essere sconfitto, infatti resuscitò e siede ora alla destra del Padre per intercedere in favore di coloro che credono in Lui ed accettano il dono gratuito del Suo amore.

Forse anche tu stai ancora chiedendo a Gesù: «Chi sei tu?» Egli ti risponde: “Io sono il tuo Salvatore, sono la Vita, accettami e vivrai!

Nessun commento:

Posta un commento