martedì 25 marzo 2014

Meditazione del giorno 25/03/2014

Annunciazione del Signore, Solennità
Meditazione del giorno
San Giovanni Damasceno (ca 675-749), monaco, teologo, dottore della Chiesa
Omelia sulla Natività della Vergine, § 9 ; SC 80
« Piena di grazia »
 
    Questa donna sarà Madre di Dio, porta della luce, fonte di vita; annullerà l'accusa che pesava su Eva. Di costei, «i più ricchi del popolo cercheranno il suo volto» (Sal 45, 13. Davanti a questa donna, i re delle nazioni si prostreranno, offrendole doni (Sal 72, 11; Mt 2, 11)... Ma la sua gloria è interiore ; è il frutto del suo seno.
    Donna tanto degna d’essere amata, tre volte beata, “Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!” (Lc 1,42). Figlia del re Davide e madre del Re dell'universo, capolavoro per il quale gioisce il Creatore (Is 62, 5)... , sarai il vertice della natura. Poiché la tua vita non sarà per te, non sei nata per te, bensì per Dio. Sei venuta al mondo per lui; servirai alla salvezza di tutti gli uomini, secondo il disegno di Dio stabilito fin dal principio: l'incarnazione del suo Verbo, la sua Parola e la nostra divinizzazione. Tutto il tuo desiderio sta nel nutrirti delle parole di Dio, nel fortificarti della loro linfa, come « olivo verdeggiante nella casa di Dio » (Sal 52, 10), « albero piantato lungo corsi d'acqua », tu l'albero di vita che « ha dato frutto a suo tempo » (Sal 1, 3 ; Ez 47, 12)...

    Colui che è infinito, senza limiti, è venuto a vivere nel tuo seno; Dio, il figlio Gesù, si è nutrito col tuo latte. Sei la porta di Dio sempre vergine (Ez 44, 2), le tue mani portano il tuo Dio; le tue ginocchia sono un trono più alto dei cherubini (Sal 80, 2)... Sei la stanza nuziale dello Spirito (Ct 1, 4), la « città del Dio vivente che rallegrano un fiume e i suoi ruscelli » (Sal 46, 5), cioè il fiotto dei doni dello Spirito. “Tutta bella tu sei, amica” di Dio (Ct 4, 7).

Nessun commento:

Posta un commento