sabato 22 marzo 2014

Meditazione del giorno 22/03/2014

Sabato della II settimana di Quaresima
Meditazione del giorno
San Romano il Melode (?-ca 560), compositore d'inni greco
Inno 55 ; SC 283

“Presto, portate qui il vestito più bello e rivestitelo”
 
Molti sono coloro che, per la penitenza, hanno meritato l’amore che tu hai per l’uomo. Hai giustificati il pubblicano che si batteva il petto e la peccatrice che piangeva (Lc 18,14; 7,50), poiché, per un disegno prestabilito, tu prevedi e concedi il perdono. Con loro, converti anche me, poiché sei ricco di molteplici misericordie, tu che vuoi che tutti gli uomini siano salvati.

La mia anima si è sporcata rivestendo l’abito delle colpe (Gen 3,21). Ma tu, concedimi di far scorrere fontane dai miei occhi, affinché la purifichi con la contrizione. Rivestimi dell’abito splendente, degno delle tue nozze (Mt 22,12), tu che vuoi che tutti gli uomini siano salvati…

Abbi compassione del mio grido come hai fatto per il figliol prodigo, Padre celeste, poiché anch’io mi getto ai tuoi piedi e grido come lui : « Padre, ho peccato ! » Mio Salvatore, non respingermi, me che sono tuo indegno figlio, ma fa’ che i tuoi angeli si rallegrino anche per me, Dio buono che vuoi che tutti gli uomini siano salvati.

Poiché hai fatto di me tuo figlio e tuo erede per la grazia (Rom 8,17). Per averti offeso, eccomi prigioniero, schiavo venduto al peccato, ed infelice! Abbi pietà della tua immagine (Gen 1,26) e richiamala dall’esilio, Salvatore, tu che vuoi che tutti gli uomini siano salvati…

E’ ora il tempo di pentirsi… La parola di Paolo mi spinge a perseverare nella preghiera (Col 4,2) e ad aspettarti. E’ con fiducia che ti prego, poiché so bene la tua misericordia, so che vieni a me per primo e ti chiedo aiuto. Se tardi, è per darmi il compenso della perseveranza, tu che vuoi che tutti gli uomini siano salvati.

Dammi sempre di celebrati e di renderti gloria conducendo una vita pura. Fa’ che le mie azioni siano in accordo con le mie parole, Onnipotente, affinché ti canti… con preghiera pura, unico Cristo, che vuoi che tutti gli uomini siano salvati.

Nessun commento:

Posta un commento