mercoledì 5 marzo 2014

2 ESAME DI COSCIENZA


 

Confessarsi significa riconoscersi peccatori e nello stesso tempo proclamare l’infinita misericordia di Dio. Per confessarsi bene è indispensabile l'esame di coscienza.
Su tre punti è necessario esaminarsi:
 
1. DIO E' MIO PADRE, VIVO DA SUO VERO FIGLIO?
- Riconosco Dio come unico Signore della mia vita?
- Ho santificato le feste partecipando alla S.Messa e ai   Sacramenti? - Ho bestemmiato Dio? Ho giurato il falso?
- Cerco di istruirmi nella religione e nella conoscenza della   Parola di Dio? - Ho pregato ogni giorno?
- "Non potete servire Dio e la ricchezza".
- Dio entra nelle mie azioni e atteggiamenti e parole e progetti?
- So dirgli grazie?

2. OGNI UOMO E' MIO FRATELLO: LO AMO?
- Onoro il padre e la madre? Rispetto tutti?
- Mantengo nel cuore odio o rancore? Evito la maldicenza e la calunnia? - Ho rubato? Osservo le leggi civili e la giustizia?
- So dare del mio per le necessità altrui?
- Se sono fidanzato: sono leale? Mi preparo seriamente a formare una famiglia cristiana? Ho rispetto per l'altro imponendomi i sacrifici che il vero amore esige?
- Se sono sposato: sono fedele agli impegni del mio matrimonio? So superare incomprensioni ed egoismi, dedicando tempo e attenzione alla famiglia? Mi sforzo di attuare una procreazione generosa e responsabile, evitando mezzi illeciti, ricorrendo con fiducia all'aiuto e alla luce di Dio attraverso i Sacramenti? Mi preoccupo dell'educazione cristiana dei figli? Sono di esempio a loro? Mi vedono pregare? Ho impedito la nascita con u n aborto o aiutato e consigliato altri a compierlo?

3. GESU' E' VERITA': LO SEGUO?
- Mi lascio vincere dal nervosismo o dall'ira? - Ho commesso atti impuri da solo o con altri?- Faccio letture e discorsi disonesti? Accetto spettacoli immorali? - Che uso faccio dei miei beni e del tempo? - Sono sincero e leale con tutti? Sono invidioso se ad altri va meglio? - Se il tuo occhio è puro, tutto il tuo corpo è nella luce. - "Voi sarete miei testimoni": la mia vita è di cittadino onesto e membro attivo della Chiesa?
- "Non sono venuto per giudicare e condannare: ma per salvare": e io comprendo e aiuto? Sono generoso?
- Ho convinzioni e speranze nella mia vita? So il fine della mia vita?

Nessun commento:

Posta un commento