venerdì 31 gennaio 2014

SALMO 4

4. PREGHIERA DELLA SERA  


1  Al maestro del coro. Per strumenti a corda. Salmo. Di Davide.
 2  Quando t’invoco, rispondimi, Dio della mia giustizia!    Nell’angoscia mi hai dato sollievo;
   pietà di me, ascolta la mia preghiera.
 3  Fino a quando, voi uomini, calpesterete il mio onore,
   amerete cose vane e cercherete la menzogna?
 4  Sappiatelo: il Signore fa prodigi per il suo fedele;
   il Signore mi ascolta quando lo invoco.
 5  Tremate e più non peccate,
   nel silenzio, sul vostro letto, esaminate il vostro cuore.
 6  Offrite sacrifici legittimi
   e confidate nel Signore.
 7  Molti dicono: «Chi ci farà vedere il bene,
   se da noi, Signore, è fuggita la luce del tuo volto?».
 8  Hai messo più gioia nel mio cuore
   di quanta ne diano a loro grano e vino in abbondanza.
 9  In pace mi corico e subito mi addormento,
   perché tu solo, Signore, fiducioso mi fai riposare.



“Pausa” (4,3). Il significato di questo termine (in ebraico, selah), frequente nei Salmi, è sconosciuto. Alcune traduzioni moderne lo omettono. Nell'antica versione greca detta dei “Settanta” è espresso con “interludio” o “pausa”, mentre in quella latina detta “Volgata” è reso con “sempre”. Molto probabilmente si tratta di un'espressione liturgica, strettamente connessa con la recita o il canto dei Salmi.

Nessun commento:

Posta un commento